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Ferrari 208 GTS Turbo, bianco, 1985

Una delle 250 prodotte, rara combinazione bianco su magnolia, conservata e tagliandata da officina Ferrari, omologata ASI |
One of 250 examples produced, rare colour combination, preserved and serviced by Ferrari workshop, ASI registered

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(English text below)

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 Nell’immaginario di tutti è rossa, ma noi la troviamo di gran lunga più affascinante in bianco: un po’ Magnum P.I., per il modello, ma anche un po’ Miami Vice, essendo una Ferrari da guidare a cielo aperto!

Sono gli anni in cui queste serie TV fanno record di ascolti, 1985, Maggio. Torino. Da qualche anno lo Stato Italiano decide di tassare le vetture di cilindrata superiore a 2000 con l’IVA al 38%. La maggior parte dei costruttori trova un escamotage con l’adozione del Turbo, che già da qualche tempo impazzava in Formula 1 e nel motorsport in generale. 

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L’esemplare che proponiamo è una delle ultime Ferrari 208 Turbo GTS prodotte, prima dell’avvento dell’intercooler introdotto pochi mesi dopo. Nella versione aggiornata anche nell’estetica, per renderla più simile alla sorella maggiore 328, l’auto sarebbe diventata certamente meno rabbiosa, ma anche molto meno affascinante.

Dei 250 esemplari prodotti di 208 Turbo GTS, pochissimi sono quelli usciti da Maranello in bianco e ancora meno sono quelli con l’interno chiaro, color magnolia: l’auto venne intestata ad una società di leasing, rimanendo della stessa proprietà fino al 1989 prima di cambiare proprietà e provincia, da Torino ad Alessandria. La prima targa Torino, volendola ottenere nuovamente, è una delle ultimissime con la provincia arancione: le targhe bianche nel capoluogo piemontese vennero infatti introdotte un mese dopo.

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I 220 cavalli sono abbastanza violenti, come imponeva la tecnologia dell’epoca, ma rendono l’auto molto divertente. Rispetto alla 308, il fascino della 208 turbo è dato dagli innumerevoli sfoghi d’aria per far raffreddare la turbina, che rendono l’intramontabile carrozzeria disegnata da Fioravanti molto più corsaiola. 

Dopo vari passaggi di proprietà (un proprietario l’ha avuta dal 1988 al 1998, un altro dal 2006 al 2023), l’auto è ora pronta alla ricerca di un nuovo proprietario. In passato ha subìto una totale riverniciatura, mentre gli interni sono pressoché conservati: meccanicamente l’auto è in ordine e ben funzionante. L’ultimo tagliando è stato eseguito da officina Ferrari che ha anche emesso il duplicato del libro tagliandi, essendo il primo andato perso. E’ stato sostituito il compressore dell’aria condizionata e sono stati montati pneumatici convenzionali, in luogo degli introvabili TRX. A corredo anche il telo copriauto specifico per il modello.

 

Per i collezionisti italiani è una rarità, ma per gli stranieri ancora di più, dal momento che questo modello era venduto principalmente in Italia: di esemplari in circolazione con questa combinazione cromatica non dovrebbero esisterne più di dieci.

 

L’auto è stata recentemente omologata ASI con la targa oro che viene consegnata assieme alla vettura. Visibile previo appuntamento a Bologna.

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In everyone's imagination it must be red, but we find it way more charming in white: a bit Magnum P.I., for the model, but also a bit Miami Vice, being a Ferrari to drive in the open air!

It is the period when these two TV series were very very popular: 1985, May. Turin. For some years the Italian State has decided to tax cars with an engine capacity over 2 litres with a 38% VAT. Most manufacturers found a solution with the adoption of the Turbo, which had already been all the rage in Formula 1 and motorsport in general for some time.

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The example we propose is one of the last Ferrari 208 Turbo GTS produced, before the advent of the intercooler version introduced few months later. In the updated version also in aesthetics, to make it more similar to its older sister 328, the car would certainly have become less angry, but also much less fascinating.

Of the 250 units of the 208 Turbo GTS produced, very few left Maranello in white and even fewer with a light, magnolia interior: the car was registered to a leasing company, remaining in the same ownership until 1989 before changing ownership and province, from Turin to Alessandria. 

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The 220 horsepowers are quite violent, as required by the technology of the time, but it makes the car very fun. Compared to the 308, the charm of the 208 turbo is given by the countless air vents to cool the turbocharger, which make the timeless bodywork designed by Fioravanti much more racing.

After few changes of ownership (one owner had it from 1988 to 1998, another from 2006 to 2023), the car is now ready to look for a new owner. In the past it underwent a total repainting, while the interior is almost preserved: mechanically the car is in good running order and drives well. The last service was carried out by an official Ferrari workshop which also issued a duplicate of the service book, as the first went lost. The air conditioning compressor was replaced and conventional tires were fitted, in place of TRX, very hard to find. Also included is the specific car cover.

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For Italian collectors it is a rarity, but for foreigners even more so, since this model was sold mainly in our country: there should be no more than ten examples in circulation with this color combination.

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The car was recently ASI approved with the gold plate that is delivered with the vehicle. It could be seen by appointment in Bologna.

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