GULFblue.it
RONDINELLI ClassicSportsCars
Lotus Elan S3 FHC, race car , 1966
Vettura da corsa, ideale per rally, pista e salita, stesso proprietario da oltre 20 anni |
race car, ideal for rally, hillclimb and track, same owner since more than 20 years
Venduta | Sold
(English text below)
Lotus Elan FHC del 1966 in configurazione corsa, come Gran Turismo Speciale. Vettura costruita per il mercato italiano, guida a sinistra, nel classico colore Carnival Red, preparata per le competizioni circa 20 anni fa quando venne acquistata dall’attuale proprietario.
I componenti stradali smontati sono stati conservati per una possibile riconversione, tuttavia l’auto si presta per continuare la sua vita agonistica: si tratta di un’auto polivalente con una preparazione non estrema, che ha permesso al pilota di utilizzare l’auto sia nei rally, che in pista, che in salita.
Il motore 1600 erogante circa 170 cavalli è stato curato dal preparatore Montanari, specializzato su questo tipo di motori, privilegiando l’affidabilità. Anche il cambio e l’assetto sono stati interamente rivisti per l’uso agonistico. La meccanica è stata rialzata prima di essere parcheggiata in garage; con questa carrozzeria FHC (coupè, senza hard-top) l’auto può correre in periodo G1 (66-69) dove risulta affidabile e performante.
Si rende necessario rinnovare l’equipaggiamento di sicurezza e l’HTP FIA prima di riportare l’auto sui campi di gara. Vettura regolarmente targata italiana e revisionata, con certificato ASI.
Vettura visibile previo appuntamento a Bologna.
__________________________________
Wonderful 1966 Lotus Elan FHC in GTS racing specs. It was a car built for the italian market, left hand drive, finished in Carnival red, prepared for racing almost 20 years ago by the current owner.
All the components from the street car were dismounted and stored, in case of a future reconversion, but this is the right sample of Elan to be used for racing: it is a multi-purpose car, suitable for every motorsport event. The current owner raced with this car on rally, hillclimbs and on racetrack as well.
The 1.6 engine with 170 hp had been prepared in Italy by Montanari, well known mechanic specialized on these engines, who particularly cared about the reliability. Gearbox and suspensions as well were prepared and upgraded for racing purpose. The car was serviced before being parked into the garage; with the FHC body the car could race in the G1 period (1966-1969), and it is performing and pleasant to drive.
The safety equipment and the FIA HTP must be updated. The car is road registered with italian title, complete of ASI certificate (Automoto club Storico Italiano).
This car could be seen in Bologna by appointment.