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RONDINELLI ClassicSportsCars
Porsche 911 Carrera RS N-GT (964), MY92
Consegnata nuova a Stoccarda nel Novembre 1991 al pilota Porsche Ulrich Richter, storia completa, restauro conservativo |
Delivered new in Stuttgart in November 1991 to Porsche works driver Ulrich Richter, documented history, preservative restoration
Venduta | Sold
(English Text Below)
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Questa rara 911 Carrera RS Competition/N-GT (964) è stata consegnata a Stoccarda, direttamente in fabbrica, al primo proprietario il 26 Novembre 1991.
Venne regalata a Ulrich Richter pilota legato al marchio Porsche per convincerlo a tornare alla corse con le neonata RS dopo uno stop di quasi 10 anni: con quest'auto corse una stagione nel VLN tedesco, assieme al Karl Wlazik, dove vinse 10 gare su 12 (oltre un secondo posto e un ritiro). Non conquistò il titolo per mezzo punto, a causa dei punteggi che hanno premiato le classi inferiori, più numerose.
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Richter poi continuò a correre in pista su una 964 Carrera RSR concludendo la 24 Ore di Le Mans nel 1993 in 17° posizione assoluta, ma il migliore risultato fu il 3° assoluto e primo di classe alla 24 Ore di Daytona nel 1994 assieme a Dirk Ebeling, Gunther Doebler e Karl-Heinz Wlazik. Negli anni successivi passò alla 993 RSR poi alla GT2 correndo sia nel BPR Global Endurance che nel FIA-GT fino al 2000.
Tali successi furono in parte merito della splendida 964 RS Competition o N-GT (equipaggiamento M003), Maritime blue, una primissime prodotte di sole 290 unità costruite: nel 1993 Richter vendette l’auto e seguirono due proprietari tedeschi prima che l’auto arrivasse in Inghilterra nel 1995 con circa 30.000 chilometri. Nel Regno Unito l’auto ha avuto due rapidi passaggi di proprietà e due proprietari cha l’hanno custodita fino ad oggi con frequenti e documentate manutenzioni: la dotazione completa dell’auto include, libretti, certificati delle revisioni, fatture di ogni intervento eseguito da specialisti e fotografie. Ovviamente è presente il libro tagliandi assieme ai vari libretti di uso e manutenzione.
Lo storico delle ispezioni TUV / MOT completamente documentato è il seguente: 20.10.94 25016Km, 30.10.95 30219Km, 10.3.97 31675km, 24.8.98 35450Km, 24.8.98 35450Km, 3.9.99 49010Km, 19.2000 57261Km, 3.7.01 64030Km, 30.7.02 72327Km, 23.7.03 76317Km, 1.12.04 80192Km, 9.11.05 82400Km, 9.3.07 86434Km, 8.3.08 88048Km, 18.2.09 94448Km, 17.2.10 100228Km, 25.2.11 101994Km, 16.2.12 103119Km, 22.4.13 104995Km. Attualmente l’auto ha 107.000Km.
Il motore di primo equipaggiamento è stato seguito dal preparatore britannico Ninemeister che a circa 80.000km (27.000km fa circa) ha rifatto completamente il motore con cuscinetti, catene, valvole, supporti, molle e guide valvole, camme, pistoni, segmenti e tanto altro. Inoltre sono stati sostituiti e/o revisionati la frizione, la pompa dei freni, il motorino d’avviamento, il solenoide e numerosi altri componenti. Successivamente venne montata la centralina Motec ed un filtro d’aspirazione sportivo (conservando tutti i componenti originali) che elevarono la potenza della vettura a oltre 300 cavalli con 410 Nm: tali modifiche sono facilmente reversibili. Sospensioni e impianto frenante sono stati allo stesso modo sempre mantenuti in perfetta efficienza. Una decina d’anni fa la vernice esterna è stata rinfrescata, pur non avendo subìto alcun urto, ed è stato unicamente sostituito il supporto della ruota di scorta, tipicamente ammaccato a causa della ridotta altezza da terra (Tutti i lavori sono stati documentati da fotografie e fatture); nella parte anteriore della carrozzeria è stata applicata una pellicola protettiva trasparente.
I cerchi in magnesio sono quelli di primo equipaggiamento come i sedili Recaro specifici della N-GT ed il doppio estintore con relativo supporto. Tutte le etichette e le targhette originali sono presenti: il certificato d’origine Porsche certifica la corrispondenza del numero del motore e del cambio. Pneumatici con codice N (Porsche) seminuovi e tagliando appena eseguito.
Vettura rara, soprattutto con una simile documentazione, piacevolissima da guidare e ancora estremamente performante. E’ importante sottolineare che le 290 RS Competition/N-GT prodotte hanno una numerazione di telaio dedicata, che differisce dalla normali Carrera RS.
L’auto viene consegnata con i vecchi documenti inglesi, pronta per essere immatricolata. Visibile previo appuntamento a Bologna.
Note storiche sul modello:
La Porsche 911 Carrera RS (964) venne prodotta nell'anno modello 1992, unicamente per il mercato europeo. Si trattava di modello super leggero, a trazione posteriore, basato sull'auto da corsa Carrera Cup che aveva dato vita da un paio d’anni all’appassionato campionato monomarca al seguito del Mondiale di Formula 1.
Collegandosi alla filosofia dell’antenata 911 Carrera RS 2,7 del 1973, anche la 964 Carrera RS si presentava con un interno spogliato, priva di servosterzo e sedili elettrici, aria condizionata, insonorizzazione del controllo automatico della velocità o stereo (sebbene questa fosse un'opzione), mentre i sedili da corsa facevano parte del pacchetto. I cerchi erano in magnesio e tutti i vetri erano più sottili. La Carrera RS è più leggera di circa 155 kg rispetto alla Carrera 2 standard equivalente. Veniva offerta in tre varianti, “base”, “touring” e “competition”: la prima era la più diffusa, la seconda venne scelta da pochissimi poiché rendeva la RS del tutto simile ad una normale Carrera 2 mentre le M003, Competition o N-GT, vennero prodotte in soli 290 esemplari e si caratterizzavano per la totale assenza di rivestimento interno verniciato del colore della carrozzeria, l’allestimento interno modificato per ospitare il roll-bar imbullonato, una singola aletta parasole, una maniglia apertura cofano specifica, totale assenza di isolanti, sedili e cinture da competizione, centralina spostata dietro al sedile lato guida, estintore brandeggiabile e staccabatteria interno.
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This rare 911 Carrera RS Competition/N-GT (964) was delivered in Stuttgart, in the factory, to the first owner the 26th November 1991.
It was donated to Ulrich Richter, well known gentleman driver who never raced anything else but Porsche, to convince him to come back racing with the new model, after almost 10 years:
with this car, together with his team mate Karl Wlazik, raced the VLN german championship, winning 10races over 12 (one 2nd place and one retirement). For half point they did not win the championship, because of a scoring system that rewarded the lower, more numerous classes.
In 1993 Richter returned to drive a private 911 Carrera RSR , finishing 17th overall at Le Mans 24 Hours. At the Daytona 24 Hour race in 1994 he finished 3rd overall and won the GT class in the 964 RSR shared with German team mates Dirk Ebeling , Gunther Doebler and Karl - Heinz Wlazik . In the following years he passed to the 993 RSR the to the GT2 racing the
BPR Global Endurance and the FIA-GT championships until 2000.
Those successes were partly due to this wonderful Maritime Blue 964 RS Competition/N-GT, one of the very first of 290 cars built to compete in the N - GT series: in 1993 Richter sold the car then two german owners took care of it before the was exported in UK in 1995 at 30,000Km. In England the car had two owners for short time and two who took care of the car for many years with great attention to collect every document, invoice and inspection of the car:
The fully documented TUV / MOT inspection history is as follows : 20.10.94 25016Km, 30.10.95 30219Km, 10.3.97 31675km, 24.8.98 35450Km, 24.8.98 35450Km, 3.9.99 49010Km, 19.2000 57261Km, 3.7.01 64030Km, 30.7.02 72327Km, 23.7.03 76317Km, 1.12.04 80192Km, 9.11.05 82400Km, 9.3.07 86434Km, 8.3.08 88048Km, 18.2.09 94448Km, 17.2.10 100228Km, 25.2.11 101994Km, 16.2.12 103119Km, 22.4.13 104995Km. Current mileage 107.000Km.
The first equipment engine, apart from general services has been completely rebuilt by Ninemeister, well known british workshop, at 80.000kms (27.000kms ago): it received a full bottom and top end rebuild including all bearings, cam chains, valves, carriers, racing valve springs and retainers, cams, followers, guides, pistons, rings, ARP rod bolts, Then brake discs, pads, sensors, wheel bearings, springs, shock absorbers and all seals, spacers, washers, covers, bellows and stops were constantly renewed. Latter a Motec engine managemet system was fitted, increasing power of this balanced and substantially refurbished engine to over 300bhp and 410 Nm: these upgrades can be easily brought back to original specs.
In 2008 the undamaged original body received an extensively documented and photographed paint refresh by Ninemeisster; the only concession made to it's age and history being the fitting of a new boot floor, damaged because of the low height from the ground. Any less than perfect component have been replaced, including tfull clutch, master cylinder, fork, bearings and guide tube, heater fans, starter motor, heater, solenoids, lower ball joint, distributors, etc.
The car is running on the original 17" Magnesium Alloy wheels fitting tyres with N spec (Porsche); the original fire extinguishers are still in the car, as for the original plates and stickers. The Porsche CoA certificates the first equipment matching engine.
A desirable 911 with a more than complete documentation, this car is now as supple and smooth as it would have been when new, a fair ground ride on four wheels and yet physically it remains an easy daily driver. It is worth to be mentioned that the 290 RS Competition/N-GT have a different Vin number than the other “normal” RSs.
The car will be delivered with old british documents, ready to be registered. It can be seen by appointment in Bologna.
Historical notes:
The Porsche 911 Carrera RS (964) was produced in 1992 model year just for the European market. It was a super lightweight, rear wheel drive only model. It was based on the experience of the Carrera Cup race car that entertained the race series ahead of the Formula One Grand Prix of its era. Basically with Porsche less is more and this car is no exception. It featured a stripped out interior devoid of power steering and power seats, air conditioning, cruise control sound deadening or stereo (although this was an option) and racing seats were part of the package. Wheels were made of magnesium and the glass was thinner in the doors and rear window. The Carrera RS was around 155kg lighter than the equivalent standard Carrera 2.
The RS was offered in three main versions: the “normal”, the “touring” and the “competition”: the first was the most sold, the second was chosen by few people because it had no difference with the C2 while the M003, the “competition” or “N-GT” were produced in just 290 examples.