top of page

Volkswagen Maggiolino standard, 1953

rara versione Standard, lunotto ovale, interni conservati, certificato d'origine, meccanica e motore ottimi |
rare Standard version, oval window, preserved interior, certificate of authenticity, great engine and mechanical
Venduta | Sold

 (English text below)

 

Raro esemplare di Volkswagen Typ 11A, meglio noto come Maggiolino in equipaggiamento Standard prodotto il 19 Settembre 1953 e destinato al Belgio. Colore Jupiter gray con interni in tessuto grigi, incredibilmente conservati. 

 A differenza di tanti altri esemplari Standard, questo esemplare venne ordinato con le finiture cromate e la doppia aletta parasole (optional M001), come viene confermato dal certificato d'origine. 

Rispetto alla versione Export, maggiormente conosciuta specialmente fuori dalla Germania, lo Standard era privo di tutto ciò che era superfluo: freni a cavo, cambio non sincronizzato, minime finiture interne, moquette ridotta all'osso, assenza totale di fregi e cromature, minore insonorizzazione, assenza di indicatore della benzina e riserva nel serbatoio.

L'auto è arrivata ai giorni nostri in uno stato incredibile di conservazione e questo lo rende ancora più raro: gli Standard infatti sono stati venduti principalmente in Germania Ovest e la maggior parte di essi è stata demolita negli anni 70 e 80. Questo esemplare è stato di proprietà di un appassionato francese che per molti anni lo ha custodito e conservato prima di venderlo in Italia dove ha subìto due passaggi di proprietà a partire dal 2010. 

Motore di primo equipaggiamento completo di tutti i particolari specifici di questo modello: alcuni componenti come la pompa della benzina, lo spinterogeno o la bobina all'epoca venivano utilizzati anche sulle prime Porsche 356. Nel cruscotto è montato un raro strumento meccanico della temperatura dell'olio marca Stork.

L'auto è dotata della sua ruota di scorta con la tanica di benzina d'emergenza, cric e borsa attrezzi originale; la meccanica è stata recentemente testata in un lungo tragitto autostradale dove si è dimostrata affidabile ed il motore da soli 25 cavalli estremamente brillante. 

Auto visibile previo appuntamento a Bologna.

__________________________________

 Rare example of Volkswagen Type 11A, better known as Standard Beetle, built the 19th September 1953 and delivered new in Belgium. Exterior color Jupiter gray over gray cloth interior, incredibly preserved.

Despite from many other Standard samples, this Beetle was ordered new with chromed finishing and passenger sun visor (Option code M001), as confirmed by the Certificate of Authenticity. 

The Export Beetle is better known especially out of Germany where, on the contrary many Standards were sold; this version was pretty poor, equipped just with the necessary: cables brakes, gearbox without synchro, minimal interior finishing, small parts covered by carpet, no badges or chromed finishings, no sound deadening, no fuel level indicator and neither the reserve tank.

The car is still marvelous, incredibly preserved, that's why it is so rare: most of these Standards was sold in West Germany then destroyed in the 70's/80's. A French enthusiast owned it for some years up to 2010, when this Beetle arrived in Italy and had two owners.

Matching number engine, complete of every detail, proper of this version: components as the fuel pump or the coil and distributor were used by the first Porsche 356 as well. Under the dashboard there is a mechanic oil temperature gauge, make Stork.

The car is complete of its spare wheel, reserve fuel tank, jack and toolbag; mechanical was tested during a long run on the motorway as results reliable with the 25hp engine extraordinary brilliant.  

The car could be seen in Bologna by appointment. 

bottom of page